BONUS VERDE 2022 - Detrazioni fiscali per giardini, terrazzi e balconi.

Il Bonus Verde 2022 per giardini, terrazzi e balconi è la detrazione fiscale sull’Irpef introdotta con la Legge di Bilancio 2018 e riconfermata per il 2022. Saranno quindi detraibili le spese per la cura e manutenzione del verde privato e condominiale.

Bonus Verde Incentivi Giardini e Terrazzi

Cosa è e come funziona?

Il Bonus Verde è la nuova detrazione per le spese relative alla sistemazione e realizzazione di nuovi spazi verdi e giardini pensili.

La detrazione prevede uno sconto fiscale del 36 per cento per una spesa massima di 5.000 euro per ogni unità abitativa. L’importo in detrazione Irpef sarà spalmato su dieci anni. In pratica, ipotizzando la spesa massima ammessa dal bonus, il contribuente avrà uno sconto complessivo di 1.800 euro (180 euro di detrazioni annui per 10 anni).

Lo sconto si applica per ogni unità abitativa, quindi chi ha due case potrà usufruire due volte del bonus per un totale di spesa di 10.000 euro e quindi una detrazione di 3.600 euro complessivi.
I pagamenti dovranno essere documentati e tracciati tramite bonifici dedicati già in uso per tutte le altre detrazioni, come ad esempio i cosiddetti “bonifici parlanti”.

Elenco lavori agevolabili

  • manutenzione e sistemazione del verde esistente;
  • fornitura e posa di piante o arbusti;
  • potature di manutenzione straordinaria;
  • riqualificazione di prati e aree verdi;
  • realizzazione di nuovi giardini;
  • nuova creazione di verde pensile e tetti verdi;
  • rifacimento di impianti di irrigazione;
  • consulenza e progettazione del verde.

Chi può usufruirne?

Per essere detraibili le spese devono essere sostenute dal contribuente che possiede o detiene la casa. La spesa è quindi detraibile anche per chi ha l’abitazione in affitto o usufrutto. E’ importante che il contribuente abbia un titolo idoneo dimostrabile che attesti il possesso o la detenzione dell’immobile.

Casi particolari

La Legge di Bilancio prevede l’applicazione della detrazione anche in alcuni casi particolari come ad esempio:

“Se gli interventi di cui al comma 1 sono realizzati su unità immobiliari residenziali adibite promiscuamente all’esercizio dell’arte o della professione, ovvero all’esercizio dell’attività commerciale, la detrazione spettante è ridotta al 50 per cento”.

La detrazione è cumulabile con le agevolazioni già previste sugli immobili oggetto di vincolo ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ridotte nella misura del 50 per cento”.

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare. In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene”.

In sintesi i soggetti che possono usufruire del Bonus Verde sono:

  • Privati;
  • Condomini;
  • Proprietari di unità immobiliari residenziali ad uso promiscuo (ad es. Liberi Professionisti).

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito dell’ Agenzia delle Entrate

error: CONTENUTO PROTETTO